Primitivo di Manduria Doc "Es" 2014

Gianfranco Fino

Tra i tanti momenti delicati nella vita di un vino, quello di quando il produttore decide che nome dargli è uno tra i più delicati: un nome legato all'origine geografica? Alle sensazioni che trasmette?


Gianfranco Fino, per il suo futuro campione, ha scelto una terza via e ha voluto richiamare uno dei concetti più profondi della psicologia freudiana: l'Es, ovvero l'istinto, la passione più pura, fuori dal bene e dal male. Lo stesso sentimento che, come ha più volte dichiarato, ha guidato lui e sua moglie nel produrlo.


L’Es è un Primitivo di Manduria allevato con la tecnica dell'alberello, vinificato in purezza e poi affinato per 9 mesi in barrique e successivi altri 9 mesi in bottiglia; riesce a incantare per la freschezza data dalle note mentolate e per i profumi complessi di frutta rossa matura. In bocca la nota balsamica completa un profilo aromatico tra i più interessanti tra i vini rossi del Sud Italia.

  1. Ti serve aiuto?
  2. Chiamaci al 349.9218922

    lun-ven 9-12 e 14-17

  3. email: store@excantia.com
    WhatsApp: 349.9218922

  4. Consulta le Domande Frequenti (FAQ)

Condividi
€ 42,00

PREMI

  1. Biwa
    2013
    42° Classificato
  2. Gambero Rosso
    2012
  3. Bibenda-AIS
    2012
  4. Espresso
    2013
  5. Veronelli
    2013
  6. Wine Spectator
    2012
    92/100

L’Es in psicanalisi ha a che vedere con le emozioni, le pulsioni primordiali, quasi primitive. E qui il Primitivo, parlando questa volta di varietà di grappolo, lo li sente tutto, così come si sente la generosità della terra rossa di Manduria. In bocca è alcolico, generosamente fruttato (ciliegia) e riccamente speziato (cannella e chiodo di garofano). Finale a suon di cacao amaro.

Produttore Gianfranco Fino
Tipo di Vino Rosso
Carta dei Vini Primitivo di Manduria
Denominazione D.O.C.
Regione Puglia
Vitigno % 100% Primitivo
Affinamento 9 mesi in piccole botti di legno poi 6 mesi in bottiglia
Annata 2013
Gradazione 16,5%
Formato 0,75 lt
Temperatura Servire a 16-17°C, in bicchiere ampio, stappando la bottiglia qualche tempo prima
Ingredienti uva con solfiti aggiunti

Gianfranco Fino: dieci anni di prolifica attività in un lembo di terra tarantino che raccoglie i profumi del Mediterraneo. Cantina sostenibile, massima attenzione ai trattamenti effettuati sulla vigna, produce alcuni tra i vini che hanno aiutato il Meridione a scrollarsi di dosso la fama di produttore di quantità e non di qualità. Sostenitore dei vitigni autoctoni, produce a partire dal Primitivo di Manduria e dal Negroamaro alcuni dei migliori rossi italiani, impressionando sempre di più la critica grazie al loro complesso bouquet aromatico.

Puglia
Penisola Salentina

Altri prodotti di Gianfranco Fino

Ti consigliamo anche