Montefalco Rosso Doc "Ziggurat" 2010

Tenuta Castelbuono

Il Sagrantino incontra il Sangiovese, il Merlot e il Cabernet per un risultato potente sul palato. Gli aromi delle singole uve si fondono per trovare una nuova armonia che al naso ricorda la ciliegia, i chiodi di garofano e le note balsamiche.
Al palato l’equilibrio che si è creato durante la maturazione in legno si palesa in tutta la sua forza rendendo questo vino perfetto per un invecchiamento di diversi anni. Pluripremiato nel corso degli ultimi anni, è uno dei masterpiece delle Tenute Lunelli.

  1. Ti serve aiuto?
  2. Chiamaci al 349.9218922

    lun-ven 9-12 e 14-17

  3. email: store@excantia.com
    WhatsApp: 349.9218922

  4. Consulta le Domande Frequenti (FAQ)

Condividi
€ 10,00
Prodotto non disponibile

PREMI

  1. Gambero Rosso
    2011
  2. Veronelli
    2010
Produttore Tenuta Castelbuono
Tipo di Vino Rosso
Carta dei Vini Montefalco Rosso
Denominazione D.O.C.
Regione Umbria
Vitigno % Sangiovese 70%, Sagrantino 15%, Cabernet e Merlot 15%
Affinamento 12 mesi in barriques da 225 e tonneaux da 500 litri, minimo 6 mesi in bottiglia.
Annata 2010
Gradazione 13,5%
Formato 0,75 lt
Temperatura Servire a 16-17°C, in bicchiere ampio, stappando la bottiglia qualche tempo prima
Ingredienti uva con solfiti aggiunti

Lunelli non vuol dire soltanto Ferrari Trentodoc, le bollicine italiane per eccellenza. Significa anche vini fermi eleganti e longevi, fortemente rappresentativi dei territori di cui sono espressione: il Trentino con la sua viticoltura di montagna, la Toscana delle dolci colline pisane e l’Umbria che si svela nella piccola, affascinante DOCG di Montefalco. I vini di questi tre territori dalla forte vocazione enologica sono ora resi riconoscibili da un unico marchio, Tenute Lunelli. Il rispetto del territorio è il principio fondamentale e si declina da un lato nella volontà di valorizzare l’identità e la tradizione dei singoli luoghi, dall’altro nel forte senso di responsabilità verso l’ambiente in cui i vini nascono. La sostenibilità, che è tradotta nella totale conversione al biologico, è infatti alla base di ogni scelta agronomica e permette di coniugare la qualità dell’uva con la salute del viticoltore e la tutela dell’ambiente.

Umbria
Colli Martani

Altri prodotti di Tenuta Castelbuono

Ti consigliamo anche